Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

150 milioni

2 maggio 2016   Da quando il Governo ha destinato 150 milioni alla sicurezza cibernetica, decidendosi finalmente a prendere in considerazione l’esigenza di sicurezza del settore, superando la norma irresponsabile contenuta nel DPCM del gennaio Leggi tutto…

Due fatti positivi

29 agosto 2016 Il terremoto del 24 agosto, la terribile calamità naturale che ha colpito una vasta area nel centro della penisola, ha messo a durissima prova la capacità di intervento, la tempestività e la Leggi tutto…

La battaglia istituzionale

20 ottobre 2015   Ancora una volta, la cosiddetta “battaglia in Parlamento”, in particolare in Senato, si è risolta in una bolla di sapone. Come ho più volte scritto su questo giornale, le cosiddette “battaglie Leggi tutto…

Sempre ultimi?

4 ottobre 2016 In uno dei soliti dibattiti del mattino sulla Sette, il giornalista e mio amico Padellaro, verso la fine della trasmissione, si è rivolto al rappresentante del PD, pronunciando più o meno le Leggi tutto…

Il catastrofismo imperante

29 novembre 2016 Una delle nuove usanze invalse da qualche tempo, è rappresentata da una sorta di catastrofismo che pervade l’atmosfera, l’ambiente dell’informazione, inventata e sostenuta dai mass media, e originata da due necessità: quella Leggi tutto…

Il rinnovamento

19 luglio 2016 Alla competizione elettorale del 1994, il POPOLO DELLA LIBERTA’, composto da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega e Ccd, si presentò sventolando la bandiera del “CAMBIAMENTO”. Per la verità la cosa non era Leggi tutto…

Lettera al Presidente della Repubblica

20 giugno 2016   Desidero, con questa mia, richiamare la Sua attenzione nei confronti di un aspetto assai negativo che caratterizza la nostra capitale. Molte delle bandiere nazionali, esposte in edifici pubblici e privati, sono Leggi tutto…

Sono stati a Fiuggi

17 marzo 2014   Domenica 9 marzo mi sono recato a Fiuggi per partecipare ai lavori del 1° Congresso di Fratelli d’Italia. Mi accompagnava la curiosità di conoscere l’atmosfera nella quale si sarebbe svolta la Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357