Centro Studi Difesa e Sicurezza "Luigi Ramponi"

dal 2004 riconosciuto organismo di interesse del Ministero della Difesa

Chi siamo

Associazione di esperti, accademici e dirigenti di settore, nonché Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani che stranieri

Convegni

Gli eventi organizzati dall'associazione con la partecipazione di autorità e illustri rappresentanti

Attività

Rassegna di idee e contributi sui temi d'interesse dell'associazione

STATI GENERALI – INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

Su iniziativa della Sen. Urania Papatheu, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) e il Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione (C3i) in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza “Luigi Ramponi” (CESTUDIS) hanno organizzato il 3 marzo 2022 gli Stati generali – Ingegneria dell’informazione.

 

Agenda lavori e video del convegno

Non se ne può più

8 novembre 2016 Vado da tempo ripetendo che non vi è alle viste alcuna possibilità effettiva e consistente ripresa, a causa di tre grossi handicaps che pesano sulla situazione italiana: l’enorme debito, superiore di gran Leggi tutto…

La risposta più bella

2 agosto 2016 Sono stati più di mezzo milione i giovani che hanno salutato Papa Francesco a Cracovia, durante la cerimonia dell’accoglienza, in occasione del raduno dei giovani cristiani, che quest’anno si svolge in Polonia. Leggi tutto…

Attenzione! Non esiste un’Italia di riserva

29 dicembre 2016 Con ricorrenza periodica regolare, in campagna elettorale, alla vigilia di ogni nuova elezione al termine della legislatura, s’invoca, da parte del popolo, tra le altre richieste, quella ritenuta importantissima del ”cambiamento”. Puntualmente Leggi tutto…

Voglia di Patria

6 giugno 2016 La grande ed entusiastica partecipazione di folla alla parata del 2 giugno per la festa della Repubblica, il generale sventolio di bandiere, le frasi pronunciate dalle numerose persone intervistate che assistevano alla Leggi tutto…

Considerazioni sull’elezione di Donald Trump

11 novembre 2016 L’elezione di Donald Trump è avvenuta tra la sorpresa generale. Pochissimi l’avevano prevista. Come mai? Con tanti esperti nazionali e internazionali che per mesi hanno trasmesso pensieri, considerazioni e notizie, pochissimi, se Leggi tutto…

Gli Stati Uniti cambiano il piano d’uscita dall’Afghanistan

6 marzo 2014   L’atteggiamento del Presidente Karzai sta costringendo gli americani a mutare la programmazione dell’uscita dall’Afghanistan da parte delle proprie Forze armate. A gennaio di quest’anno, il Pentagono aveva presentato alla Casa Bianca Leggi tutto…

Il terrorismo non vincerà

27 luglio 2016 Negli ultimi due anni l’estremismo islamico, spesso ispirato dal DAESH, ha condotto una serie di attacchi terroristici  di grande rilevanza, in particolare nei confronti di Francia e Belgio, sotto l’etichetta della vendetta Leggi tutto…

I due marò

21 gennaio 2015   L’Italia ha informato il Governo Indiano che, “stante la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati, i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non faranno rientro Leggi tutto…

Resta in contatto con noi

Dove siamo

Viale Luca Gaurico, 257
00143 Roma

Contattaci

Segreteria 
email: segreteria@cestudis.it
tel. +39 324 800 3357