Roma, 2 marzo 2006
L’ANSMES, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, seguendo la linea tracciata negli anni scorsi, in coerenza con la “ragione” della sua esistenza, come stabilito dallo Statuto, organizza il Convegno “Lo sport oggi in Italia: grande fenomeno sociale”.
Per dimostrare la validità di quanto affermato nel titolo del convegno, il programma, nella sua prima sessione si snoda attraverso interventi che entrano nel merito dei principali settori della vita sociale: educazione, economia, salute e informazione sono certamente i pilastri per una qualità di alto livello della vita di una società moderna.
In questo contesto il ruolo svolto dalla pratica sportiva recita una parte fondamentale e di notevole importanza.
Nella seconda sessione abbiamo voluto toccare alcuni settori particolari per l’alto significato sociale, oppure d’interessante specificità, al fine di richiamare l’attenzione e sollecitare una riflessione sulla ampiezza che oggi ha assunto il fenomeno sportivo.
Senza dubbio oggi le manifestazioni sportive costituiscono un forte elemento di attrazione per i cittadini e godono di grande attenzione da parte degli organi di informazione. Tuttavia, al di là delle manifestazioni sportive di competizione, che appunto attraggono l’attenzione dei mass media, esiste tutto un mondo di attività sportiva non competitiva che incide profondamente nella vita sociale e nella qualità della vita dei cittadini, e che non è adeguatamente conosciuto e stimato per l’importante ruolo che svolge nel campo sociale.
Per queste ragioni l’ANSMES, coerentemente con il mandato ricevuto dal CONI, ha organizzato questo convegno nell’intento di contribuire fattivamente alla conoscenza ed alla diffusione dell’attività sportiva e del ruolo che oggi essa svolge nel contesto sociale, nella convinzione che tale rilevanza non sia stata ancora correttamente percepita dal pensiero corrente.
Partecipanti: On. Ramponi – Dott. Petrucci – On. Pescante – On. Buttiglione