Roma, 9 marzo 2017

L’avvento del nuovo dominio cibernetico ha creato un ambiente e modalità di rapporti assolutamente nuovi. In tale contesto, le attività della società si sviluppano in maniera diversa da quella usuale. Si opera in un mondo assai poco controllato e regolato, per cui, in particolare, le attività di carattere aggressivo e scorretto possono approfittare della mancanza di una consolidata struttura di contrasto e di controllo ai vari tipi di reato.

Il contesto normativo e giudiziario che dovrà contrastare le azioni fraudolente e regolare lo sviluppo delle attività nel nuovo ambiente è tuttora in via di sviluppo. Da tempo si sta cercando di costruire, anche nel contesto cibernetico, una struttura di difesa e di contrasto che si possa opporre efficacemente ai reati cibernetici e possa garantire quell’ambiente di difesa e garanzia giuridica che caratterizza il mondo precibernetico.

La direttiva europea NIS di recente approvazione, che presto dovrà essere inserita nell’ordinamento nazionale, costituisce un ulteriore contributo all’assetto ordinativo per la regolazione dell’attività cibernetica. Essa definisce compiti e responsabilità che, se disattesi, innescheranno interventi investigativi ed, eventualmente procedimenti sanzionatori.

Il convegno si propone di fare il punto della situazione e formulare previsioni per il futuro, impegnando ed ascoltando i protagonisti del processo giudiziario (magistratura, polizia giudiziaria e avvocatura) e il pensiero degli operatori cibernetici, degli accademici e dei  i responsabili politici.

Partecipanti: Gen. luigi Ramponi, Dott.ssa Barbara Carfagna, Dott. Ivano Gabrielli, Pref. Roberto Sgalla, Proc. Naz. Giovanni Russo, On. Stefano D’Ambruoso, M. Giuseppe Corasaniti, Avv. Stefano Mele, Avv. Giuseppe Vaciago, Dott.ssa Carmen Lasorella, Ing. Andrea Biraghi, Ing. Massimo Vulpiani, Ing. Gianluca Attura, Prof. Roberto Baldoni, Prof. Luigi Mancini, Prof.ssa Luisa Avitabile, On. Anna finocchiaro, On Pier Ferdinando Casini, Sen. Maurizio Gasparri, On. Massimo Artini, On. Angelo Tofalo, On. Giacomo Stucchi, On.Andrea Orlando