Roma, 18 marzo 2016
In collaborazione con Finmeccanica, il DIS e il CERT nazionale
Il settimo convegno che il CESTUDIS organizza sul tema del dominio cibernetico è dedicato al complesso delle piccole e medie imprese italiane. Esse, come noto, costituiscono una componente di estrema importanza delle capacità industriali nazionali, sia per il loro grande numero, sia per l’eccezionale bagaglio di conoscenza e capacità produttiva che le caratterizza.
La genialità, la capacità di ideazione, l’attività di ricerca capillare estesa ai settori più disparati, costituisce la più importante arma nazionale, per affrontare la competizione internazionale e vincere. Questo particolare complesso di valori, tipicamente italiano, costituisce un patrimonio che deve essere adeguatamente protetto e difeso dalle minacce che possono con certezza svilupparsi nei suoi confronti in campo cibernetico, tendenti soprattutto all’acquisizione fraudolenta di quelle eccellenze conoscitive che, spesso ne determinano il successo in ambito internazionale.
L’eterogeneità e il grande numero di aziende, insieme alle limitate dimensioni e disponibilità finanziarie individuali, determina la necessità di individuare soluzioni del tutto particolari per la messa a punto di un efficace sistema di difesa e protezione cibernetica nazionale. E’ un compito arduo e difficile la cui soluzione è essenziale per il futuro delle capacità industriali dell’Italia.
Mentre le grandi realtà dell’industria e dei servizi hanno avuto ed hanno la possibilità, sul piano tecnologico e finanziario, di mettere a punto un proprio sistema di difesa contro gli attacchi esterni, la miriade di entità più piccole incontra notevoli difficoltà soprattutto per ragioni di carattere finanziario.
E’ quindi necessario un intervento esterno finalizzato a coordinare l’organizzazione di una massa critica tale da costituire un interlocutore valido per la realizzazione di un sistema di difesa. Questo costituisce lo scopo del convegno che vede impegnati esponenti del mondo istituzionale e del settore privato, nell’analisi del problema, individuazione delle vulnerabilità e formulazione di reali proposte operative.
Partecipanti: Dott.ssa Carfagna, Gen. Ramponi, Prof. Gori, Dott. Ardizzone, Ing. Biraghi, Dott. Giustozzi, Prof. Baldoni, Amm. Brogi, Dott.ssa Forsi, Dott. Santagata, Dott. Aronica, Dott. Pastore, Dott. Campora, Dott. Vulpiani, Dott. Mauceli, Sen. Gasparri, Sen. Latorre, Dott. Ciocca