Roma, 21 giugno 2004

L’esplosione in ambito giornalistico e televisivo di dibattiti, commenti, reportage, pareri e giudizi, ha coinvolto una ampia gamma di persone che, ormai da parecchio tempo, esprimono giudizi, sentenze e pareri sulla situazione irachena, su quello che accade, su quello che si dovrebbe o dovrà fare con estrema, a volte indisponente disinvoltura, senza disporre spesso di un livello di conoscenza solida della situazione e di una preparazione specifica di base.

Il CESTUDIS ha pertanto ritenuto opportuno organizzare un convegno nel quale i protagonisti, cioè coloro che hanno avuto o tuttora hanno occasione di interpretare, vivere, il ruolo di responsabili in loco, possano, a ragione e con conoscenza di causa, dare una testimonianza vera dei fatti e degli accadimenti.

La prima ragione di questo convegno è proprio quella di consentire a persone ben informate e ben preparate di esprimere giudizi e commenti intrinsecamente validi e documentati sulla situazione e sugli accadimenti in Iraq.

Altro motivo di interesse e di novità del convegno è costituito dalla possibilità, per l’uditorio, di porre domande dirette ai relatori al termine di ciascuna sessione.

In tal modo mi auguro possa aprirsi un dialogo chiarificatore e proficuo, per una corretta informazione e conoscenza dei fatti.

Il convegno si articola in tre sessioni, ciascuna delle quali affidata a relatori che fanno parte di quelle che ritengo le tre componenti fondamentali della presenza italiana nella vicenda irachena:

  • la componente diplomatica e di collegamento;
  • la componente operativa militare;
  • la componente della Croce rossa e delle ONG.

Dopo circa un anno di presenza italiana nell’area irachena, prescindendo in modo netto da giudizi politici di parte, il convegno si prefigge di offrire la possibilità di ascoltare la testimonianza degli aspetti e dei fatti che hanno caratterizzato una appassionata partecipazione all’impresa Italiana in Iraq, da parte di coloro che hanno fatto parte delle tre componenti fondamentali.

Partecipanti: On. Ramponi – Gen. B. Cornacchione – Gen. C.A. Cabigiosu – Amb. De Martino – Dott.ssa Contini – Gen. B. Stano – Gen. B. Chiarini – Avv. Scelli – On. Fini

Leggi il testo integrale del convegno