Roma, 21 giugno 2012
Il fenomeno della pirateria , che ha spesso accompagnato la storia del genere umano, si ripresenta ancora una volta quale pericolosa minaccia ai liberi traffici internazionali.
Tale minaccia riguarda in generale attività economiche nazionali di importanza strategica e determina gravi danni alle numerose ed importanti aziende italiane impegnate nel settore.
Si tratta di una vera e propria aggressione a parti dello Stato e come tale va respinta con estrema decisione, sempre nell’ambito delle norme e delle regole nazionali ed internazionali.
Nel suo complesso si stima che il danno provocato al sistema economico correlato con il trasporto delle merci via mare, la pesca ed il libero uso delle acque internazionali, subisca dagli attacchi pirateschi un danno che oscilla ogni anno dai 10 ai 15 miliardi di dollari.
L’area interessata dalla pirateria si è andata progressivamente allargando e richiede un impegno che non si limiti all’onerosissimo controllo in mare da parte delle marine nazionali e delle organizzazioni internazionali, ma anche interventi diretti nei confronti delle basi dalle quali partono gli attacchi e nelle quali vengono portate le navi sequestrate.
Nel suo complesso, la soluzione del problema si presenta molto complicata, a malgrado dell’impegno da tempo profuso da organizzazioni internazionali e nazionali, come dimostrano molti episodi, l’ultimo dei quali, il più delicato, è quello nel quale sono coinvolti i due fanti di marina San Marco.
Il convegno dopo aver ampiamente preso atto delle caratteristiche dell’attuale fenomeno e dei suoi aspetti di pericolosità, si propone di informare e di esaminare le iniziative di contrasto adottate dal Parlamento e dal governo , ed offrire l’occasione per chiarimenti , proposte e suggerimenti relativi ad integrazioni migliorative.
Partecipanti: Sen. Ramponi, prof. Michele Nones, Dott. Virgilio Ilari, Dott. Pierre Chiartano, Dott. Natalino Ronzitti, Dott. Andrea Nativi, Amb. Mario Maiolini, Dott. Paolo D’Amico, Dott. Luigi Giannini, Min. Plen. Giorgio Marrapodi, Pref. Gianfranco Tomao, Amm. Sq. Luigi Binelli Mantelli, Sen. Paolo Amato, Sen. Roberta Pinotti, Dott. Staffan De Mistura, Amm. Giampaolo Di Paola