Roma, 17 ottobre 2011

L’attività fisica e la pratica sportiva hanno da sempre costituito  un elemento di base fondamentale per la preparazione professionale degli appartenenti alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia.

Nei programmi addestrativi  la presenza e l’insegnamento  della pratica sportiva, la cultura della preparazione motoria, l’importanza della efficienza  e della prestanza fisica hanno trovato e trovano ampio spazio.

Nell’ambito delle Forze Armate e delle Forze di Polizia si è così venuto a creare  e si è costantemente affermata , la convinzione che per ottenere una completa preparazione  professionale , sia essenziale poter fare riferimento ad una “capacità” fisica di alto livello.

In tale contesto si è via via diffusa la ricerca di risultati di alto livello sportivo che ha dato luogo , nel tempo, alla Costituzione dei Gruppi sportivi, vere e proprie nicchie di eccellenza , presenti nelle diverse componenti  delle Forze Armate e delle Forze di Polizia , accompagnata da un allargamento progressivo dell’interesse  a sempre nuove discipline , pur mantenendo quelle tradizionali.

Queste eccellenze hanno trovato modo di esprimersi e di cimentarsi a livello nazionale ed internazionale, sia nei confronti in ambito militare  sia in ambito sportivo generale sotto l’egida del CONI, raggiungendo risultati di altissimo valore e contribuendo in modo assai significativo e spesso determinante al successo ed al prestigio dello sport italiano  nel mondo.

Per tali ragioni, l’Associazione Stelle al Merito Sportivo ha organizzato questo Convegno inteso a celebrare l’apporto fondamentale che l’attività sportiva svolta sotto l’egida delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, ha costituito e costituisce per lo sport italiano.

Partecipanti: Sen. Ramponi-  Gen. B. Domenico Campione- Dott. Francesco Castellano- Prof. Lamberto Perugia- Gen. B. Rinaldo Sestili- Dott. Francesco Montini-  Gen. D. Gianni Gola- Dott. Vanni Loriga- Dott. Italo Cucci- Dott. Fabio Coretti- Ten. Col. Alessandro Loiuduce- Dott. Mauro Capone- Col. Marco Mosso- Col. Vincenzo Parrinello- On. Guido Crosetto- On. Rocco Crimi- Dott. Gianni Petrucci