Roma, 8 ottobre 2012

Ancora una volta l’ANSMES affronta inun grande ed importante convegno un tema di assoluta attualità ed importanza.

“Lo sviluppo tecnologico per la pratica sportiva , amatoriale ed agonistica, in Italia”. Senza dubbio il protagonista assoluto dell’attività sportiva è e rimane l’essere umano uomo o donna.

Forse di tutte le attività umane, quella sportiva è quella nella quale l’uomo o la donna recitano la parte più importante rispetto a tutto il resto di quanto caratterizza la vita e lo sviluppo della società.

Ma anche in questo contesto il progresso tecnologico è riuscito negli ultimi decenni attraverso un tumultuoso sviluppo, a far valere la propria presenza in un modo così “esclusivo” come quello dello sport.

L’influenza della tecnologia è operante in tutti i settori del fenomeno sportivo, dalle attività di formazione a quelle della produzione degli attrezzi , alle infrastrutture per lo svolgimento delle varie discipline di gioco, alle analisi ad ai controlli sanitari , agli strumenti di controllo per il corretto svolgimento dell’attività, alla diffusione delle immagini dello spettacolo sportivo.

Il Convegno , nel tentativo di mettere in luce gli aspetti più significativi dell’apporto offerto dalla tecnologia alla attività sportiva, si avvarrà delle relazioni esposte da celebri clinici del settore sanitario, delle illustrazioni dei livelli di eccellenza raggiunti nel campo dagli attrezzi sportivi e dalla testimonianza di grandi atleti che hanno sperimentato la validità dell’apparato tecnologico.

In sede conclusiva, il Convegno prevede un intervento del segretario generale del Coni, Dott. Raffaele Pagnozzi, che fornirà una analisi relativa alla XXX° Olimpiade di Londra 2012.

Mentre la conclusione del Convegno è affidata al Presidente del Coni Dott. Gianni Petrucci.

Partecipanti: Sen. Ramponi, Dott. Giovanni Malagò, Prof. Antonio Dal Monte, Prof. Paolo Zeppilli, Prof. Marcello Faina, Prof. Andrea Ferretti, Dott. Ssa Rossana Ciuffetti, Dott. Silvano Zanuso, Christian Ghedina, Josefa Idem, Cino Ricci, Dot, Raffaele Pagnozzi, Dott. Gianni Petrucci