Roma, 29 maggio 2007

Il ritorno dell’Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e gli impegni di carattere militare sempre più numerosi sotto egida ONU, nel più recente dei quali in Libano, il nostro Paese ha assunto la guida della missione Unifil, hanno ancora una volta portato l’attenzione sulla massima organizzazione mondiale in tema di pace e di sicurezza.

In passato l’ONU non sempre è stata in grado di svolgere con successo la propria “core mission”, chiaramente espressa nello statuto, soprattutto quando si è dovuto ricorrere all’impiego della forza. E ciò per ragioni di natura politica, tecnico-militare e finanziaria che riguardano sia l’organo decisionale (Consiglio di sicurezza), sia il braccio operativo che deve concretizzare i mandati nelle varie missioni, sempre più caratterizzate dalla coesistenza di attività di “nation building” e di peacekeeping vero e proprio.

Oggi è cambiato qualcosa? Le esperienze nelle operazioni di supporto alla pace, anche quelle negative, hanno prodotto, o quanto meno indirizzato, verso soluzioni più efficaci? Queste ultime sono da ricercare solo in ambito ONU o bisogna guardare anche ad altre organizzazioni (NATO, UE, UA, ecc)? Cosa può essere fatto per favorire un’efficace integrazione sul piano politico e operativo? Quale ruolo può svolgere l’Italia utilizzando il biennio di presenza nel Cds, per avanzare proposte, autonomamente o quale contributo europeo?

Il Convegno, giovandosi anche di esperti della materia, si ripropone di cogliere gli aspetti essenziali di questa tematica, di così grande rilievo per la sicurezza mondiale, al fine di formulare proposte concrete di soluzione.Le considerazioni e le conclusioni emerse al termine delle sessioni mattutine costituiranno il tema del dibattito al quale parteciperanno nella sessione pomeridiana illustri esponenti politici di maggioranza e opposizione.

Partecipanti: Sen. Ramponi – On. Fini – Sottosegretario Forcieri – On. Intini – Sen. Selva – Amb. Maiolini – Gen. C.A. Fraticelli – Dott.ssa Dassù – Amb. Terzi – Amb. Moreno – Amb. Meloni – Amm. Sq. Vitaloni – Gen. D. Graziano – Gen. C.A. Del Vecchio – Dott. Biloslavo

Leggi il testo integrale del convegno