Roma, 30 giugno 2009

E’ noto che la struttura industriale italiana presenta una sua peculiarità, diversa da quelle dei principali Stati industriali.

Essa, infatti, è costituita da un numero relativamente limitato di grandi imprese  e da un numero elevatissimo di piccole e medie imprese.

Tale stato di cose ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi, vantaggi e svantaggi che nel tempo, ne hanno costituito elemento di forza o di debolezza in dipendenza di diversi fattori funzionali e congiunturali.

Anche il settore industriale della difesa e dello spazio, riproduce un quadro strutturale simile , anche se sbilanciato dalla presenza molto pesante  di Finmeccanica  e Fincantieri, rispetto al restante potenziale industriale di P.M.I.

Il complesso delle PMI della difesa e aerospaziale, costituisce un piccolo ma vivace agglomerato di capacità di ideazione e di ricerca, di buon valore e di efficace ausilio alla innovazione nel settore , dotato di una capacità competitiva anche al di fuori dei confini nazionali.

Tale tesoro di potenzialità e capacità deve essere tutelato e sostenuto da una politica avveduta , perché può fattivamente  concorrere alla soddisfazione  di determinati requisiti  tecnico/operativi nazionali e, nel contempo  costituisce un elemento di base assai importante per la ripresa e per la capacità competitiva in ambito internazionale del settore, molte volte anche con valenza duale  militare e civile.

Non sempre in Italia , secondo quanto emerge dalle considerazioni  degli esperti del settore, si sviluppa una politica industriale di effettivo sostegno , calettata sulla realtà strutturale dell’industria italiana e quindi molto attenta e dedicata alla cura ed al sostegno  della PMI la cui imprenditoria lamenta spesso pesanti difficoltà.

Al fine di individuare indicazioni positive che, se attuate, possano migliorare il contesto operativo delle PMI (e per qualche aspetto anche per la grande industria) della Difesa e Aero/spaziale, ho organizzato questo convegno che realizza un confronto integrato sulle diverse problematiche, tra i rappresentanti dell’industria e i responsabili di tutti i settori della Pubblica amministrazione e delle organizzazioni finanziarie interessati.

Partecipanti: Sen. Ramponi – Gen. C.A. Zignani – Ing. Mantovani – Dott. Mona – Min. Tripepi – Col. Genovese – Ing. Pavan – Dott. Proietti – Dott. Mastrobuono – Dott. Cobis – Amm. Isp. Flagiello – Gen. C.A. Cinelli – Dott. Festucci – Ing. Moi – Cav. Faissola – On. Giorgetti – Prof. Nones – Ing. Pertica – Min. Magliano – Amm. Sq. Campregher – Cons. Tria – Ing. Rossignoli

Leggi il testo integrale del convegno