Roma, 26 marzo 2007
La disponibilità di energia è la condizione essenziale per la sopravvivenza della Società moderna. Infatti, la sicurezza energetica nei due aspetti di “Sicurezza delle fonti di approvvigionamento” e “di sicurezza del trasporto” è la problematica primaria che incombe sia sulla società civile ad evoluzione matura, sia su quelle in fase di sviluppo.
Di conseguenza, per ciascuno Stato il tipo di disponibilità di energia, autonomo o dipendente dall’esterno, condiziona e condizionerà sempre di più i rapporti internazionali e giocherà un ruolo di primissimo piano nell’impostazione della politica estera e di sicurezza.
Per le nazioni come l’Italia, che non possiedono se non in parte assai limitata fonti proprie di approvvigionamento energetico, il problema si presenta con i caratteri di estrema delicatezza e richiede un intenso sforzo ed una costante applicazione per dar vita ad una politica energetica che possa garantire il massimo possibile di sicurezza.
Il monitoraggio continuato della situazione energetica nazionale e mondiale costituisce, pertanto, un impegno imprescindibile per quanti hanno responsabilità pubbliche, in particolare per Governi, Parlamenti, Partiti Politici e per coloro che hanno compiti di formazione delle classi dirigenti e d’informazione della Pubblica opinione.
Il Convegno, organizzato dal CESTUDIS in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito, si propone di dibattere l’argomento con il proposito di delineare un quadro di situazione generale nel quale si inserisce il problema nazionale, gli aspetti essenziali e le caratteristiche principali di tali problema, al fine di formulare indirizzi e proposte per l’immediato e per l’avvenire.
E ciò, giovandosi delle conoscenze di esperti della materia, di operatori del settore e di politici impegnati.
Partecipanti: Sen. Ramponi – Min. Parisi – Min. Pecoraro Scanio – Prof. Garribba – Prof. Rasi – Dott. Scaroni- Ing. Pino – Dott. De Vita – Ing. Novello – Dott. Sorgenti – Prof. De Paoli – Dott. Stagnaro – Dott. Venanzi – Prof. Nones – Gen. C.A. Simeone – On. Bersani – Sen. Matteoli – On. Saglia