Luigi ed Eugenia Ramponi si sono dedicati al sostegno e all’aiuto di chi viveva nel bisogno, mettendo a disposizione le proprie risorse, umane ed economiche, e facendo sì che l’impegno di carattere assistenziale assumesse importanza nel proprio percorso di vita.

Da questa volontà nasce “Associazione Sostegno e SolidarietàONLUS (cod.f. 97802570586) che si avvale di amici e sostenitori per realizzare numerosi interventi umanitari in Italia e nel cuore dell’Africa, continente molto caro al Generale Ramponi sin dalla sua decennale permanenza con la sua famiglia, avvenuta durante il periodo adolescenziale.

Tra i numerosi progetti realizzati, proseguono attivamente:

Il sostegno dell’asilo e della scuola elementare a Mafinga

Nel cuore della Tanzania, ha incrementato a 180 bambini coloro a cui fornisce istruzione e cibo; durante l’anno scolastico diamo due pasti al giorno e forniamo istruzione ai questi fantastici bimbi, una vera gioia per i nostri cuori. La scuola, costruita principalmente grazie alla nostra Onlus, necessita ormai di lavori di ristrutturazione, per la realizzazione dei quali contiamo sulla vostra generosità.

Il sostegno di un asilo statale e di un convento nel distretto di Karatu

Una nostra carissima amica, Suor Scolastica è recentemente stata eletta “Abbadessa” del convento. Grazie al suo ed al nostro impegno stiamo cercando di aiutare la comunità nel superare il grave momento economico, fortemente sentito anche in quelle aree. Il riuscire a fornire risorse che permettano di comprare sementi, grano mais e riso consente di far mangiare circa 50 bambini, e consente anche una scorta di sopravvivenza per le attività meritorie della locale missione.

il “Progetto Microcredito”

Finalizzato a sviluppare in Congo, nell’area di Ango, è un modello di finanza etica per garantire un accesso al credito alle imprese sociali impegnate nello sviluppo agricolo ed economico. In particolare, il Progetto Micricredito, nato con un modesto investimento iniziale, coinvolge oggi oltre 100 famiglie che si adoperano nella coltivazione del riso, nell’allevamento di animali da fattoria, nella produzione di laterizi per costruzione e nel piccolo commercio. Il progetto è già passato alla fase due che ha permesso la costituzione di una commissione locale che reimpiega direttamente i fondi che vengono restituiti una volta che i primi investimenti diventano fruttuosi, al fine di ampliare ulteriormente l’economia locale.

Il Progetto Microcredito ha permesso, inoltre, la realizzazione e il parziale completamento di un posto di primo soccorso, sempre ad Ango, nella regione congolese, gestito da un laureato in medicina e da diversi infermieri locali. Contestualmente, quest’area è stata dotata anche di una piccola farmacia che è dotata di attrezzature e farmaci di base.

Puoi aderire ai progetti di Sostegno e Solidarietà ONLUS indicando sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97802570586 nell’apposito spazio per la destinazione del 5 per mille oppure, in caso di esonero,  consegnando gratuitamente il modello 730-1 presso un ufficio postale.

E’ inoltre sempre possibile effettuare un’erogazione liberale
attraverso bonifico bancario intestato a:

Beneficiario: Associazione Sostegno e Solidarietà ONLUS
IBAN: IT55 J030 4303 200C C004 0400 216

In particolare, ricordiamo la necessità di specificare la causale (“erogazione liberale” o “donazione”) per poter usufruire delle detrazioni spettanti.